Il GASbotto visita la Fattoria Cà Nova

 

Per ulteriori informazioni www.fattoriacanova.com

 

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA - FOTO DI ANDREA BORDON

 

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA - FOTO DI OSVALDO MOSCHINI

 

Informazioni e ricette a base di Seitan gentilmente fornite da Simonetta della Fattoria Cà Nova.

 

Il Seitan

Il Seitan è facilmente digeribile, per l’alimentazione di tutti, anche per bambini e anziani.

Dal punto di vista nutritivo è simile alla carne in proteine, come pure in calorie, circa 120 calorie per 100 grammi. Bassissima la quota di grassi, non contiene né colesterolo né purine. Si cucina come la carne.

 

BISTECCHE DI SEITAN:

tagliare il Seitan in fette di circa 1 cm. Insaporire con 1 cucchiaino scarso di sale, 1 punta di cucchiaino di timo, un cucchiaino di rosmarino in polvere, 1 pizzico di paprica, 1 cucchiaio di olio, un cucchiaino di tamari (salsa di soia). Adagiare le fette in una padella ardente (antiaderente) e cuocere per circa 2 minuti da entrambe le parti.

RAGÙ DI SEITAN:

ingredienti: 200g di Seitan; un bicchiere di tamari (salsa di soia); mezza cipolla; mezza carota; un quarto di gambo di sedano; poco olio; un pizzico di dado vegetale; poco peperoncino in polvere

Tritare il Seitan e tutti gli odori con il coltello. Fare insaporire il trito in un tegame con olio (in alternativa si può adoperare l’acqua ed aggiungere l’olio crudo solo a fine cottura).

Aggiungere la salsa di pomodoro e il dado vegetale, facendo cuocere il tutto per circa mezz'ora.

Ottimo per condire la pasta.

SPEZZATINO DI SEITAN:

Ingredienti: 200g di Seitan tagliato a cubetti; un quarto di cipolla; uno spicchio d'aglio; un rametto di rosmarino; mezzo bicchiere di vino bianco; qualche cucchiaio di passata di pomodoro (facoltativo); 200 gr di patate.

Far scaldare in un tegame la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e il rosmarino con un cucchiaio d’olio. (in alternativa si può adoperare l’acqua ed aggiungere l’olio crudo solo a fine cottura). Aggiungere il Seitan e il vino e far cuocere per alcuni minuti. Unire poi le patate tagliate a dadi ed eventualmente la passata di pomodoro. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e finire la cottura per circa 20 minuti.

 

 

 

   
© ALLROUNDER