GAS

Alcune informazioni

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).
 
      Ortaggi provenienti da agricoltura biologica              
 

 

Il Gruppo d'Acquisto Solidale di Marzabotto (GASbotto) si incontra ogni martedì alle ore 20 al Centro Giovanile di Marzabotto, accanto alla stazione. L'ordine dei prodotti lo facciamo prima via mail, quindi il martedì arrivano i nostri produttori con le cose da noi ordinate.

Ormai abbiamo una gamma di prodotti che copre quasi tutto il fabbisogno (ovviamente prodotti stagionali), e abbiamo dei produttori veramente bravi che ogni settimana ci portano frutta e verdura, formaggi vari, yogurt, pane, pizza, biscotti, miele, vino, farina e cereali, carne e uova, conserve, succhi e marmellate, aceto ed olio, sapone, tisane e profumi.

Ogni due mesi circa ordiniamo inoltre prodotti non freschi come pasta, riso, ma anche shampoo, detersivi, cioccolata, caffè ecc che per la maggior parte sono biologici e/o provengono dal circuito del Fair Trade.

Inoltre durante l'inverno abbiamo ogni mese la fornitura di prodotti biologici dalla Sicilia: arance, limoni, ma anche mandorle, olio, vino, dolci siciliani ed altro.

Il GASbotto si basa sul lavoro volontario dei soci, quindi chiediamo la collborazione dei soci, a seconda della loro possibilità e disponibilità di tempo.

L'iscrizione  a GASbotto è gratuita, chiediamo, a chi la vuole e la può fare, l'offerta libera.

 

Il GASBotto è cresciuto molto in fretta dalla sua fondazione all’inizio dell’agosto 2011. Il “nucleo” che aveva preparato da mesi la fondazione del GAS, non si aspettava tutto questo interesse da parte dei cittadini di Marzabotto, ma ne siamo molto felici: dal lato umano perché ci ha permesso di conoscere molte persone nuove, e poi perché pensiamo che sia una cosa utile all’agricoltura locale e biologica, e quindi utile a tutti noi.

 

Però con così tante persone nuove non è facile conoscersi di nome, sviluppare un rapporto più profondo. Per cui sentiamo il bisogno di organizzare “eventi” che possano creare veramente un gruppo solidale e piacevole.

 

Nello stesso momento vorremmo avere un rapporto con i nostri produttori sempre più improntato alla conoscenza (dei loro metodi di lavorazione, dei problemi), alla condivisione delle scelte produttive e alla fiducia reciproca.

 

Per questo motivo abbiamo preparato per i soci del GASBotto un intenso programma di visite nelle “nostre” aziende. C’è la possibilità di fare una camminata prima della visita, oppure si può partecipare anche solo alla visita con degustazione.

 

La partecipazione alle camminate è gratuita, le escursioni vengono preparate e guidate da socie e soci del GASBotto. La partecipazione è a proprio rischio, il GASBotto e le guide non si assumono nessuna responsabilità in caso di infortuni. Ci si deve vestire in modo adeguato (scarponi o scarpe solide).

 

 

Informazioni:

 

Maren cell 346 2319603

Fisso: 051 931465

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   

Lista articoli  

   
© ALLROUNDER