Come si deduce dal titolo "Hunt Oil Deve Rinunciare alla Ricerca Idrocarburi Fiume Panaro", ma l'opposizione dei cittadini sarà ferma e determinata anche per il progetto Fiume Reno, tanto che Hunt Oil dovrà rinunciare anche a quello.

 

DOCUMENTARIO CON INTERVISTE A MOLTI SINDACI DEL NOSTRO APPENNINO   

 4 ott 2011    

 

Per vedere il video serve un pò di pazienza, ed è consigliabile guardarlo direttamente da Youtube. Per farlo occorre cliccare sulla scritta "YouTube" che si trova in basso a destra della videata prima di far partire il video stesso.

 

http://www.youtube.com/watch?v=y1BWvTnOoBs

 

Questo è un documentario realizzato e prodotto dai cittadini dell'Appennino bolognese e modenese che si sono mobilitati contro la "svendita" del loro territorio da parte delle istituzioni e delle forze politiche nazionali e regionali.Come si deduce dal titolo "Hunt Oil Deve Rinunciare alla Ricerca Idrocarburi Fiume Panaro", ma l'opposizione dei cittadini sarà ferma e determinata anche per il progetto Fiume Reno, tanto che Hunt Oil dovrà rinunciare anche a quello.Il video documenta con interviste dirette la sensibilizzazione degli amministratori dei piccoli comuni dell'Appennino attraverso il lavoro dei comitati spontanei.
Alla fine viene documentato come anche i politici regionali, dopo avere invano tentato di ottenere l'approvazione per il "silenzo assenso", come è avvenuto per il Fiume Secchia, sono stati costretti a prendere atto della contrarietà dei territori.A questo video hanno contribuito tutti i 19 Comuni coinvolti nel progetto di ricerca "Fiume Panaro". La decisione di realizzare e pubblicare il documentario è stata presa dai seguenti Comitati ed associazioni:-Gruppo "Progetto Ambiente" dei cittadini di Marzabotto e Sasso Marconi


-LEGAMBIENTE, Circolo Setta Samoggia Reno
-Comitato Bazzanese Ambiente e Salute
-Comitato CAST Loiano Monghidoro
-Lista civica "Un'idea in Comune" Pianoro
-Consulta Tutela Ambiente Modena
-Comitato Tutela Territorio di Savignano
-WWF Modena
-LEGAMBIENTE, Circolo Modena
-Italia Nostra, sezione dei Castelli - Modena

   
© ALLROUNDER