• Dove si trova la zecca dei boschi? Nell’erba e nei cespugli. Ama gli ambienti umidi e ombreggiati con vegetazione bassa e le zone di confine tra prato e bosco, sopratutto se c’è presenza d’acqua. E’ presente in molte aree del nostro territorio, più in collina che in pianura, ed è resistente a condizioni ambientali sfavorevoli
  • Come puoi evitare di essere punto? Indossa vestiti chiari per identificare più facilmente le zecche e rimuoverle prima che si attacchino alla cute. Usa maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, evita di sederti direttamente sull’erba. Al ritorno dall’escursione ispeziona tutto il corpo. Sopratutto nei bambini, fai attenzione anche al cuoio capelluto.
  • In quale stagione potresti essere punto? Le zecche possono pungere in ogni periodo dell’anno ma sono più attive nel periodo compreso fra la primavera e il tardo autunno.
 

 

Cosa NON devi fare se sei stato punto? Non devi usare metodi impropri per l’estrazione quali bruciarla o applicando sostanze come benzina, trielina, acetone, ecc. Tali sostanze “irritano” la zecca e aumentano il rischio d’infezione. Non toglierla con le mani o schiacciarla con le dita.

 

Cosa devi fare dopo aver tolto la zecca? Controlla tutti i giorni per 30-40 giorni l’area cutanea colpita. Rivolgiti subito al tuo medico di famiglia se compare una chiazza rossastra tondeggiante che si allarga sempre di più, spesso schiarendo al centro in modo da formare un’immagine ad anello. Rivolgiti al medico anche se compaiono febbre, mal di testa, malessere, ingrossamento delle ghiandole vicino alla zona dove sei stato punto, dolori alle articolazioni. Nei 30-40 giorni di osservazione non usare antibiotici di tua iniziativa: ciò potrebbe impedire al tuo medico di diagnosticare correttamente un’eventuale infezione. Se per altri motivi devi ricorrere agli antibiotici, avvisa il tuo medico che sei stato punto da una zecca, così da consentirgli di usare farmaci efficaci anche contro la Malattia di Lyme.

 

Altri articoli sull'argomento

 

Circolare10 2000-07-13
Lyme_9b-GISML
Pieghevole_lyme-ausl
Prevenzione-GISML
PS_norme-GISML
Kit

Pinza per zeccheKit pinza per zecche

 

   
© ALLROUNDER