DIECI ANNI DI VITA TRA IL ’40 E IL ’50 A SASSO E DINTORNI

LE TESTIMONIANZE DI MARTINO RIGHI DA REGISTRAZIONE DEL 2002 INTEGRATE CON QUELLE DI GIANNA DALL’OMO DA REGISTRAZIONE DEL 2012.

 PROLOGO

La sera, tornando dal lavoro in ufficio, mi fermavo a casa dei miei genitori e, con un piccolo registratore ad audiocassette, raccoglievo i racconti di mio padre, pensando che un giorno li avrei trascritti.
Ne è uscita una storia avvincente, che, molti anni dopo, esattamente dieci, mi avrebbe permesso, fra l’altro, di analizzare da vicino una delle tante testimonianze della drammatica vicenda di Monte Sole, come un tassello da aggiungere al mosaico dei racconti ritrovati nelle diverse pubblicazioni sull’argomento.
Anni dopo ho raccolto la testimonianza parallela di mia madre, così ho potuto integrare quel primo racconto che è diventato un poco di storia dei miei genitori.

   

Manuela Righi
   
  Nelle due foto Manuela visita trincee dell'esercito tedesco sulla linea gotica nei pressi di Monte Sole. Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

LINK AI CAPITOLI

[Prologo]  [1-In guerra [2-Nella Todt ]  [3- Nei partigiani ]  [4- Da ferito ]  [5- Sfollati e deportati ]  [6- A Bologna ]  [7- Da Ponte Ronca al carcere ]  [8- La Liberazione ]  [9- Il Dopoguerra ] 

 



  Dal link qui sotto è possibile scaricare il file PDF con l'intero racconto

Racconto_di_dieci_anni_con_mappe_e_foto.pdf
 





 

 

   
© ALLROUNDER