Museo Etrusco di Marzabotto

Aspettando il Solstizizio

Marzabotto: notte fra il 23 e 24 Giugno 2012

Ho documentato in alcuni filmati l’iniziativa della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, e del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, denominata “Aspettando il Solstizio”.

Ho realizzato 4 video. Il primo è l’esposizione di Corrado Re; il secondo è la visita guidata dalla Direttrice Desantis; il terzo è la conferenza del soprintendente Gambari (diviso in due a causa della dimensione), ed il quarto è il Prof. Gottarelli che parla dei riti di fondazione.

 

I riti di fondazione della città etrusca di Marzabotto

Finita la conferenza del soprintendente Gambari, dopo le quattro, la notte iniziava a diradarsi, ed il Prof. Antonio Gottarelli, dell’Università di Bologna, ha iniziato ad intrattenere il pubblico sui riti usati per fondare la città di Kainua. Nel frattempo la nebbia che saliva dal fiume, lungo i calanchi, faceva una danza spettacolare, che intenzionalmente ho catturato in un timelapse piuttosto bello. Il Prof. Gottarelli ha proseguito fino all’alba, quando al suono della cornamusa del maestro Malaguti il sole è spuntato dietro alle colline di Canovella. Il pubblico, ancora sorprendentemente numeroso si è poi recato alla porta Est a rendere omaggio agli antenati.

 

{youtube}6rm4_-imA98|750|455|0{/youtube}

 

Link agli altri eventi della stessa nottata

 

Corrado Re parla del festival di Kainua

Visita con rievocazioni guidata dalla Direttrice del museo Paola Desantis

Conferenza del soprintendente Gambare "Orzo, miglio, sorbe, mille modi di creare ebbrezza con l’acqua"

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
 

I riti di fondazione della città etrusca di Marzabotto

 

 

 

La foto del gruppo di attori è tratta da un post di Lara Nynian su facebook

 

 

   
© ALLROUNDER