Museo Etrusco di Marzabotto

Aspettando il Solstizizio

Marzabotto: notte fra il 23 e 24 Giugno 2012

Ho documentato in alcuni filmati l’iniziativa della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, e del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, denominata “Aspettando il Solstizio”.

Ho realizzato 4 video. Il primo è l’esposizione di Corrado Re; il secondo è la visita guidata dalla Direttrice Desantis; il terzo è la conferenza del soprintendente Gambari (diviso in due a causa della dimensione), ed il quarto è il Prof. Gottarelli che parla dei riti di fondazione.

 

 

Conferenza su "Orzo, miglio, sorbe, mille modi di creare ebbrezza con l’acqua"

Non avrei potuto immaginare l’organizzazione di una conferenza su “orzo, miglio, sorbe, mille modi di creare ebbrezza con l’acqua” con inizio alle 3 di notte, così ero molto curioso di parteciparvi. Fra il pubblico, che ha riempito la sala conferenze della nuova ala del museo, si mescolavano cittadini di Marzabotto, alcuni dei quali vestiti con costumi “etruschi”, e persone provenienti da ogni parte. Un paio di giovani erano arrivati espressamente da Milano per seguire questo evento. Certo, alle tre di notte non potevano mancare alcuni sbadigli, ma non certo a causa dell’eccellente relatore. Il soprintendente Filippo Maria Gambari infatti, oltre ad essere un esperto di birra e vino nel tempo degli etruschi e dei celti, è anche un piacevole intrattenitore.

 

{youtube}muUd7TpwaI0|750|455|0{/youtube}

 

{youtube}omJ3Z28DnCM|750|455|0{/youtube}

 

 

Link agli altri eventi della stessa nottata

 

Corrado Re parla del festival di Kainua

Visita con rievocazioni guidata dalla Direttrice Paola Desantis

Il Prof. Gottarelli parla dei "riti di fondazione della città etrusca di Marzabotto"


 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

Mille modi di creare ebbrezza con l’acqua

 

 

 

 

 

 

 

   
© ALLROUNDER