Ogni anno, da aprile a ottobre l’AAB propone un calendario di Visite Pubbliche (tempo atmosferico permettendo) che prevedono una breve conferenza introduttiva alle ore 21:30 e una sessione osservativa con il telescopio sociale (Newton da 40cm.)

 


 

Cà Antinori     Telescopio aperto al pubblico della AAB                                               

 

 

A Medelana, a Casa Antinori (nella strada delle Versellane verso Monte Pastore - sotto il comune di MSP) c’è l’osservatorio astronomico “FELSINA” della AAB, inaugurato il 19 Giugno 1999. Esso è composto da due strutture separate: una Specola ed una Biblioteca.
Ogni anno, da marzo a ottobre l’AAB propone un calendario di Visite Pubbliche (tempo atmosferico permettendo) che prevedono una breve conferenza introduttiva alle ore 21:30 e una sessione osservativa con il telescopio sociale (Newton da 40cm.) E' richiesto un contributo spese di Euro 5 ad ogni visitatore adulto..
Qui sotto le date previste:..

Calendario 2012

 

 

 

Venerdi 24 Marzo - ore 20:30

 

Serata Pubblica

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 13 Aprile - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Ammassi Aperti: M35

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 27 Aprile - ore 21:30

 

Serata Pubblica - M51: Quando lo galassie si scontrano

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 11 Maggio - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Osserviamo Saturno

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 25 Maggio - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Uno sguardo nel tempo: Le galassie del Leone

 

Osservatorio

 

 

 

Mercoledi 16 Giugno - ore 21:30

 

Star Party “FABIO MUZZI“

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 22 Giugno - ore 21:30

 

Serata Pubblica - La Luna e il Presepe in congiunzione

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 29 Giugno - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Il Triangolo Estivo e le Stelle doppie

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 20 Luglio - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Il cuore della nostra galassia: il Sagittario

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 27 Luglio - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Gli ammassi Globulari: M13 in Ercole

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 10 Agosto - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Perseidi

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 24 Agosto - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Nettuno in opposizione

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 7 Settembre - ore 21:30

 

Serata Pubblica - La nostra galassia gemella: M31

 

Osservatorio

 

 

 

Venerdi 21 Settembre - ore 21:30

 

Serata Pubblica - Equinozio

 

Osservatorio

 

 

 

Sono previste anche visite aperte alle sole scolaresche, ma l'effettuazione di tali visite prevede oltre la prenotazione un'accordo preventivo.
L'Osservatorio è gestito in collaborazione con il Gruppo Astrofili del DopoLavoro Ferroviario di Bologna. Ogni informazione è disponibile nel sito http://www.associazioneastrofilibolognesi.it

 

 

 

L'ampio interesse che l'astronomia e l'astrofisica raccoglie fra il grande pubblico ha fatto nascere diversi anni fa, nella provincia di Bologna, un lavoro coordinato fra le diverse strutture o istituzioni del territorio che svolgono attivita'  didattico - divulgative di carattere scientifico e naturalistico.
Ogni anno, d'aprile a ottobre, viene proposto un calendario di Visite Pubbliche ai Telescopi, Radiotelescopi e Planetari presenti nel territorio della Provincia di Bologna. A questa iniziativa conosciuta ormai col nome "Col Favore del Buio" partecipano regolarmente l'Osservatorio Astronomico di Bologna, l'Istituto di Radioastronomia del C.N.R. di Bologna, il Dipartimento di Astronomia dell'Universita'  di Bologna, l'Aula didattica planetario del Comune di Bologna, l'Osservatorio Astronomico e Planetario comunale di San Giovanni in Persicetto.

 

L'Associazione Astrofili Bolognesi partecipa di questa iniziativa contribuendo nell'organizzazione e nella stesura del programma, mettendo a disposizione un Calendario di Visite Pubbliche all'Osservatorio Astronomico Felsina, sito nel territorio del Comune di Monte San Pietro.
Le visite pubbliche prevedono una breve conferenza introduttiva alle ore 21:30 e una sessione osservativa con il telescopio sociale (Newton da 40cm.)
E' richiesto un contributo spese di Euro 5 ad ogni visitatore adulto..

Sono previste anche visite aperte alle sole scolaresche, ma l'effettuazione di tali visite prevede oltre la prenotazione un'accordo preventico, per informazioni.

L'Osservatorio Astronomico "FELSINA" è stato inaugurato il 19 Giugno 1999, esso è composto da due strutture separate: una Specola ed una Biblioteca.

  • La Specola Leano Orsi dispone di un telescopio riflettore Marcon di 400 mm di diametro in configurazione Newton/Cassegrain con lunghezza focale di 2000/8000 mm, montatura equatoriale a forcella e sistema di puntamento attivo FS2. Un telescopio guida, rifrattore di 120 mm di diametro e lunghezza focale di 1800 mm dotato di ottiche Zen. Una camera Schmidt di 200/250/500 mm.
  • La Biblioteca Franco Marchesini dispone di camera oscura, sala riunioni con materiali bibliografici, video e multimediali per la ricerca e la divulgazione; sono inoltre disponibili per i frequentatori un binocolo da 70 mm di diametro ed un telescopio Schmidt-Cassegrain da 200 mm.

L'Osservatorio è gestito in collaborazione con il Gruppo Astrofili del DopoLavoro Ferroviario di Bologna.

L'Osservatorio è situato in comune di Monte San Pietro, in una posizione che domina il medio appennino bolognese. Verso est è visibile con chiarezza la cupola dell'Osservatorio Astronomico di Loiano, mentre a sud si scorgono le 10 gigantesche eliche del parco eolico di Monte del Galletto e la visuale spazia fino alle cime del Corno alle Scale. L'inquinamento luminoso è molto ridotto grazie alla distanza che ci separa dalla città di Bologna.

Apertura al pubblico da aprile a ottobre secondo il calendario pubblicato, le visite partono dalle ore  21:00.

Due volte al mese (tempo atmosferico permettendo) l'Osservatorio è aperto al pubblico. Alla pagina delle Visite Pubbliche il programma delle aperture. Mentre per i nostri associati la possibilità di accedervi è illimitata, scuole o gruppi possono chiedere di accedervi in momenti diversi che però debbono essere concordati preventivamente con l'Associazione, in modo da non interferire con il programma scientifico in svolgimento.

  

 

   
© ALLROUNDER