Cooperativa Paese

 

Una proposta ed un incentivo per la formazione di una cooperativa sul nostro territorio

 

 

 

 

Scarica il progetto in PDF QUI

 

 

      ______________________________________________________

Per informazioni prendere contatto con l'Unione dei Comuni dell'Appennino a Vergato

 

 

E' possibile chiamare il funzionario che si occupa del progetto

 

(Marco Tamarri Tel. n° 3401841931)

 

 

___________________________________________________________

Cooperativa Paese

Con una iniziativa pubblica del 10 novembre 2015 in Comune a Marzabotto è stato avviato il percorso per il fnanziamento di progetti per il turismo nel nostro territorio.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Consulta Comunale per la Cultura e Turismo  del Comune di Marzabotto  per proporre la costituzione di una “Cooperativa Paese” che possa fare da “collante” a molte attività legate alla ricettività  turistica, ai servizi o all’agricoltura. La Cooperativa Paese dovrebbe essere costituita da privati interessati a cimentarsi,  con spirito imprenditoriale,  con le opportunità che il nostro territorio può offrire.  A questo proposito l’Unione dei Comuni  mette a disposizione un finanziamento per l’avviamento iniziale.


Il nostro territorio è ricco di storia. Basta citare la città etrusca e il museo, ma anche la storia medioevale della quale i Conti di Panico furono protagonisti, e la Rocchetta Mattei, appena ristrutturata, fino alla storia più recente di Monte Sole. Ma il nostro è anche un territorio ricco di bellezza naturale. Gran parte dei paesaggi della Valle del Reno sono stati preservati con lungimiranza. La ricchezza naturalistica è amplificata dalla presenza del fiume,  e la rete di sentieri offre un ambiente piacevole e sicuro per l’escursionismo. Inoltre, sempre di più, i vecchi poderi sono stati ristrutturati, e alcuni sono stati trasformati in aziende agricole che offrono prodotti di alta qualità.
 L’Appennino  ha però un handicap in più: la frammentazione. Le distanze  e la dispersione sul territorio richiedono uno sforzo aggiuntivo per  valorizzare e far conoscere quanto di bello e di buono c’è.  L’auspicio è di avere sempre di più aziende che lavorino in rete, con lo spirito di “fare squadra”, e da questa idea nasce la proposta della Cooperativa Paese.
Nel video (sintesi della serata)  Marco Tamarri, funzionario dell’Unione dei Comuni,  illustra il progetto  e fornisce le coordinate per coloro che sono interessati ad approfondire.

   
© ALLROUNDER